Aree individuate

Obiettivi

Compiti

Area 1

“Coordinamento offerta formativa”

Prof.ssa Maria Giuseppa Marino

 

Team di supporto

Ins. Adriana Geraci

Ins. Rosaria D’Amico

Collaborare alla gestione della istituzione scolastica

Curare la gestione del PTOF

Coordinare monitorare e verificare le attività legate all’Offerta Formativa.

Curare la costruzione del curricolo verticale  

Coordinare la progettazione e la realizzazione dei progetti relativi al tempo prolungato

Coordinare la progettazione e la realizzazione di   progetti curricolari ed extracurricolari.

Coordinare e gestire le Prove Nazionali Invalsi

Organizzazione e coordinamento degli incontri attinenti al proprio ambito

Coordinamento e condivisione del lavoro da svolgere con il team di supporto alla funzione

Partecipazione a periodici incontri con lo staff di dirigenza e collaborazione alla stesura del PTOF, RAV, PDM, PAI.

Coordina gli interventi per la stesura del PTOF e ne cura l’aggiornamento nel corso dell’anno

Coordinamento, monitoraggio, verifica, valutazione delle attività legate all’Offerta Formativa in sinergia con le altre FF.SS:

Raccolta, lettura, sintesi e diffusione dei dati relativi ai test d’ingresso, test sociometrici, griglie monitoraggio comportamento, dati legati alle valutazioni per classi parallele e non

Coordinamento del lavoro di studio e progettazione per la costruzione del curricolo verticale (con F.S. area 2)

Coordinamento, organizzazione monitoraggio e valutazione dei progetti relativi al Tempo prolungato per la scuola sec. Di primo grado (con FS area 4)

Coordinamento, organizzazione e cura della documentazione dei progetti d’istituto (con FS area4)

Collaborazione con i coordinatori del progetto Erasmus KA1 e KA2 per la gestione delle attività;

Monitoraggio e rilevazione Invalsi, organizzazione e coordinamento della somministrazione delle prove, lettura e comunicazione dei dati ai fini della stesura del monitoraggio INVALSI e del Report d’istituto

Area 2

“Sostegno ai docenti”

Ins. Paola Liparoto

 

Team di supporto

Ins. Manila Cinquemani

Prof.ssa Loredana Lo Duca

Collaborare alla gestione della istituzione scolastica

Elaborare proposte per la formazione dei docenti

Predisporre la modulistica relativa alla proposta educativo-didattica

Coordinare la programmazione dei tre ordini di scuola

Gestire l’accoglienza, l’inserimento e il supporto ai docenti in ingresso

Sostenere la crescita professionale dei docenti

Diffondere e promuovere le buone pratiche e sperimentazioni metodologico-didattiche

Organizzare e coordinare le attività di continuità educativa tra scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado

Organizzazione e coordinamento degli incontri attinenti al proprio ambito

Coordinamento e condivisione del lavoro da svolgere con il team di supporto alla funzione;

Partecipazione a periodici incontri con lo staff di dirigenza e collaborazione alla stesura del PTOF, RAV, PDM, PAI.

Collaborazione con F.S. area 1 per il lavoro di studio e progettazione per la costruzione del curricolo verticale

Rilevazione e analisi delleattese e dei bisogni formativi dei docenti

Stesura, coordinamento e gestione di un piano annuale di formazione e aggiornamento del personale della scuola

Monitoraggio e valutazione del Piano di formazione

Cura della modulistica relativa alla proposta educativo-didattica:

- revisione/predisposizione dei modelli di relazione coordinata, modello di PDP, progettazione curricolare ed extracurricolare, verbali ed altro materiale per i consigli di classe/interclasse/intersezione, materiali per gli incontri di dipartimento

- sostegno al lavoro di progettazione di percorsi curricolari ed extracurricolari (attività pomeridiane a classi aperte, progetti del fondo d’istituto…)

-Elaborazione e condivisione del modello per la valutazione quadrimestrale delle competenze chiave

- Predisposizione scheda autovalutazione docenti impegnati nel percorso pomeridiano a classi aperte, di griglie di osservazione e valutazione delle competenze chiave di cittadinanza

Coordinamento, raccolta e catalogazione della documentazione educativa e didatticae del materiale prodotto dai docenti, dai consigli di classe/interclasse/intersezione, dai dipartimenti

Supporto e consulenza ai nuovi docenti con particolare attenzione al favorire scambi di conoscenze e competenze e a facilitare un clima di collaborazione

Supporto ai colleghi per modalità e strategie di gestione alunni con BES e DSA e per consulenze su questioni didattiche

Promozione, comunicazione e diffusione di buone pratiche e promozione di sperimentazioni didattiche

Collaborazione con i coordinatori del progetto Erasmus KA1 e KA2 per il coordinamento delle attività

Pianificazione e coordinamento delle attività di informazione e continuità in collaborazione con le altre FF.SS. e con lo staff

Area 3

“Interventi e servizi alunni disabili”

Ins. M.A.Di Marco

 

Team di supporto

Ins. Lo Iacono Francesca

Ins. Lo Iacono Vita

Collaborare alla gestione della istituzione scolastica

Gestire tutte le azioni relative agli alunni con disabilità

Curare ladocumentazione inerente gli alunni disabili

Rilevare i bisogni formativi dei docenti di sostegno, diffondere progetti e iniziative a favore degli studenti con disabilità e promuovere la partecipazione dei docenti ai vari eventi formativi

Coordinare il GLHI operativi e d’istituto

Curare i rapporti con enti esterni e quelli di carattere organizzativo tra GLI e ASP

Organizzazione e coordinamento degli incontri attinenti al proprio ambito

Coordinamento e condivisione del lavoro da svolgere con il team di supporto alla funzione

Partecipazione a periodici incontri con lo staff di dirigenza e collaborazione alla stesura del PTOF, RAV, PDM, PAI.

Collaborazione con F.S. area 1 per il lavoro di studio e progettazione per la costruzione del curricolo verticale

Cura, accoglienza e inserimento degli alunni disabili

Istituzione di uno sportello d’ascolto per le famiglie degli alunni portatori di disabilità

Raccordo con i consigli di classe e con le famiglie per suggerire eventuali nuove certificazioni

Pianificazione e coordinamento dei rapporti con le famiglie

Collaborazione con i coordinatori del progetto Erasmus KA1 e KA2 per il coordinamento delle attività legate all’inclusione

Rilevazione e risoluzione di problematiche di carattere organizzativo-logistico legate alla disabilità

Predisposizione verbali relativi a tutti gli incontri in sede di Glis

Definizione di statistiche ed indagini, compresa quella annuale Istat, sulle disabilità in collaborazione con l’ufficio di segreteria

Collaborazione con il Dirigente Scolastico per la definizione degli organici e assegnazioni docenti di sostegno

Analisi dei bisogni formativi dei docenti di sostegno promozione della partecipazione a corsi, seminari, iniziative sulla disabilità.

Suggerimento diacquisti di sussidi didattici per supportare il lavoro degli insegnanti e facilitare l’autonomia, la comunicazione e l’attività di apprendimento degli studenti e gestione materiale didattico della scuola per il sostegno (in collaborazione con la docente Referente CTRH / CTS)

Coordinamento G.L.H.I.

Cura dei rapporti con enti esterni ed associazioni collegati alla disabilità

Cura dei rapporti con la Asp

Predisposizione incontri con Glis (scuola, famiglia, Asp, associazioni, ente locale)

Coordinamento di tutte le iniziative, anche con enti esterni, relative alla disabilità.

Area 4

“Servizi per lo studente”

Prof.ssa Angela Rosolino

 

Team di supporto

Ins. Francesca Puleo

Ins. Maria Grazia Viola

Collaborare alla gestione della istituzione scolastica

Curare l’accoglienza e l’inserimento degli studenti.

Rilevare situazioni di disagio e/o difficoltà di apprendimento e suggerire modalità, strategie di prevenzione e gestione.

Curare gli interventi per gli alunni con Bisogni Educativi Speciali e Dsa

Coordinare la progettazione curricolare ed extracurricolare

Coordinare le attività di orientamento

Pianificare e coordinare i rapporti con le famiglie

Organizzazione e coordinamento degli incontri attinenti al proprio ambito

Coordinamento e condivisione del lavoro da svolgere con il team di supporto alla funzione

Partecipazione a periodici incontri con lo staff di dirigenza e collaborazione alla stesura del PTOF, RAV, PDM, PAI.

Collaborazione con F.S. area 1 per il lavoro di studio e progettazione per la costruzione del curricolo verticale

Cura, accoglienza e inserimento degli studenti attraverso uno sportello d’ascolto per le loro richieste e necessità.

Rilevazione e monitoraggio degli alunni con situazioni di disagio e/o difficoltà di apprendimento

Promozione interventi connessi alla prevenzione degli abbandoni e della dispersione scolastica in sinergia con la referente per la dispersione

Proposte di iniziative, attività e progetti per l’ampliamento dell’offerta formativa

Predisposizione di tutto il materiale occorrente per la realizzazione dei progetti (calendario degli incontri con notifica al personale e agli alunni coinvolti e alle loro famiglie, format iscrizioni e autorizzazioni, registri firme alunni, docenti e collaboratori scolastici coinvolti nelle attività, predisposizione di griglie riepilogative di valutazione degli alunni da utilizzare anche per l’informazione alle famiglie)

Cura del monitoraggio in itinere e finale, verifica dei progetti extracurricolari e dei progetti relativi al tempo prolungato

Coordinamento progetti extracurricolari e di  iniziative di sostegno/recupero e di valorizzazione delle eccellenze

Raccolta, lettura, sintesi e diffusione dei dati relativi ai test sociometrici, griglie monitoraggio comportamento

Raccolta e controllo di autorizzazioni (pasti, visite ASP, uscite o entrate alunni orari non regolari ecc…)

Organizzazione di manifestazioni ed eventi interni alla scuola (inaugurazione, manifestazioni, incontri con personalità varie, giornate a tema, conclusione anno scolastico, eventuali manifestazioni finali PON)

Collaborazione con i coordinatori del progetto Erasmus KA1 e KA2 per attività di monitoraggio, sperimentazione e promozione dell’inclusione

Coordinamento delle attività di informazione ed orientamento in uscita

Organizzazione di incontri tra la scuola e le famiglie degli studenti delle classi prime ad inizio d’anno per favorire la conoscenza della nuova realtà scolastica

Pianificazione e coordinamento dei rapporti con le famiglie anche attraverso la predisposizione di un registro per appuntamenti colloqui genitori-docente

Area 5

“Coordinamento attività extra-scolastiche. Scambi e viaggi di istruzione”

Prof. Francesco Parrino 

 

Team di supporto

Ins. Inghilleri Mariagrazia

Ins. Corrao Rosalia

Collaborare alla gestione della istituzione scolastica

Coordinare l’organizzazione dei viaggi d’istruzione e delle visite guidate e scambi culturali;

Coordinare le attività extrascolastiche, i gemellaggi, organizzazione della partecipazione a concorsi e manifestazioni culturali;

Curare i rapporti con gli enti e le agenzie educative del territorio.

Organizzazione e coordinamento degli incontri attinenti al proprio ambito

Coordinamento e condivisione del lavoro da svolgere con il team di supporto alla funzione

partecipazione a periodici incontri con lo staff di dirigenza e collaborazione alla stesura del PTOF, RAV, PDM, PAI.

Proposta, organizzazione e coordinamento delle visite guidate, viaggi di istruzione e gemellaggi

Raccordo e collaborazione con docenti e famiglie per la gestione della contabilità e dei versamenti da effettuare

Organizzazione della partecipazione a concorsi, spettacoli di vario genere e manifestazioni culturali promossi da enti esterni;

Predisposizione di tutto il materiale occorrente per la partecipazione agli eventi: calendario con notifica agli alunni coinvolti e alle loro famiglie, format autorizzazioni, raccolta eventuali quote, contatti con la segreteria

Collaborazione con i coordinatori del progetto Erasmus KA1 e KA2 per attività del progetto

Partecipazione agli incontri con gli enti e le agenzie educative del territorio, coinvolgimento degli stessi nelle attività scolastiche, promozione di un dialogo costante e costruttivo..

Raccordo con il Comune per il servizio scuolabus e servizio mensa scuola dell’infanzia

Area 6

“Coordinamento eventi dell'Istituto”

Ins. Vito Macaluso 

 

Team di supporto

Prof. Salvatore Tamburello

Ins. Giuseppina Marabeti

Organizzare gli eventi dalpunto di vista tecnico.

Curare la strumentazione e il laboratorio musicale

Organizzazione degli aspetti tecnici a supporto delle manifestazioni ed eventi  interni alla scuola (inaugurazione, manifestazioni, incontri con personalità varie, giornate a tema, conclusione anno scolastico, eventuali manifestazioni finali PON, Erasmus, …)

Cura e catalogazione delle attrezzature musicali in possesso dell’Istituto e del laboratorio musicale.

Supporto ai docenti di strumento musicale

Collaborazione con la funzione strumentale Area 4 e con la commissione eventi per la realizzazione delle manifestazioni