Piano triennale dell'offerta formativa

Il P.T.O.F. (Piano triennale dell'offerta formativa) relativo al triennio 2016/2019 è stato approvato con parere favorevole del Collegio dei Docenti nella seduta del 17/11/2016, approvato dal Commissario straordinario con delibera N°6, verbale N° 5 del 21 Novembre 2016.
Aggiornamento A.S. 2017/18, con parere favorevole del Collegio dei Docenti nella seduta del 31/10/2017 e approvato dal Consiglio d'Istituto Verbale N°8 del 18 Novembre 2017 - Delibera N°20.
 
Download dei documenti
icon PTOF 2016/19
icon Appendice PTOF 2016/19 - Griglie di valutazione
icon Appendice PTOF 2016/19 - Esami di Stato

Il Piano è stato redatto ai sensi di quanto previsto dalla legge 13 luglio 2015, n. 107, recante la "Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti".

Il documento è stato elaborato dal Collegio dei docenti sulla base degli indirizzi per le attività della scuola e delle scelte di gestione e di amministrazione definiti dal Dirigente Scolastico con proprio Atto di Indirizzo Prot.5938 del 10.12.2015 ed è conforme alle Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo d'istruzione del settembre 2012. Si basa, altresì, sulle priorità evidenziate dal Piano di miglioramento d'istituto elaborato a seguito della pubblicazione del Rapporto di Autovalutazione della Scuola (RAV).

Cos'è il PTOF ?

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (P.T.O.F.) è il documento programmatico e informativo più importante di un istituto. Esso esplicita l’intenzionalità educativa e formativa dell’Istituto, attraverso le risorse (umane, professionali, territoriali, tecnologiche ed economiche) che ha a disposizione, valorizzandole al meglio per conseguire una proficua sinergia con utenti e territorio.

La Legge 107/2015 di Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione ha ridefinito la durata e le modalità di stesura e approvazione del Piano, che è elaborato dal  Collegio dei Docenti sulla base degli indirizzi per le attività della scuola e delle scelte di gestione e di amministrazione definiti dal Dirigente  Scolastico  (Linee  di  Indirizzo)  e  successivamente  approvato  dal Consiglio d’Istituto.

Il PTOF risulta quindi essere un documento articolato con una funzione anche organizzativa ed amministrativa, che va oltre la tradizionale informazione sull’identità culturale e progettuale della scuola.

La sua stesura parte è il risultato di un processo che parte dall’analisi dei dati del RAV (Rapporto di autovalutazione di Istituto) e dalla conseguente individuazione dei punti di forza e di debolezza della scuola,  definendo successivamente gli obiettivi prioritari dell’Istituto. A valle di questo processo si delinea quindi un percorso progettuale su base triennale del curricolo, dei progetti didattici, dell’offerta extracurricolare, definendo anche i rapporti con altri Enti ed Istituzioni del territorio che possano concorrere allo sviluppo del piano, oltre alle modalità organizzative più idonee e alla richiesta dei docenti necessari al pieno raggiungimento degli obiettivi in base alla normativa sull’organico funzionale.