Ultima modifica: 7 Marzo 2020

Circolare interna n. 87 – D.P.C.M. 04/03/2020 – Istruzioni per la formazione a distanza.

Partinico, 05/03/2020

Ai Sigg. Docenti Sc. Sec. I Grado e della Sc. Primaria

Ai genitori/tutori

E, p.c.         Al D.S.G.A.

All’Albo – Sito Web

Circolare interna n. 87

Oggetto:  D.P.C.M. 04/03/2020 – Istruzioni per la formazione a distanza.

Il D.P.C.M. 04/03/2020 dispone che i dirigenti scolastici attivino, per tutta la durata della sospensione delle attività didattiche, modalità di formazione a distanza.

Il nostro Istituto, già da qualche anno, ha attivato una convenzione con Google relativamente alla piattaforma “GSuite for Education”, contenente svariate applicazioni utili alla didattica a distanza. Alcuni nostri docenti hanno già sperimentato tale piattaforma come ausilio alla didattica in presenza. Pertanto, vista la situazione del momento, l’Istituto fornirà a tutti i docenti della scuola primaria e secondaria di 1° grado un account istituzionale con il dominio @istitutocomprensivocassara.edu.it.

L’account permetterà a ciascun docente di attivare “corsi virtuali” tramite l’applicazione “Classroom”, di avere uno spazio drive illimitato attraverso cui condividere file, documenti e quant’altro con i propri studenti, di utilizzare tutte le altre applicazioni Google di videoscrittura, fogli di calcolo, presentazioni e molto altro.

ACCESSO DEL DOCENTE

Ogni docente potrà accedere con nome utente e password forniti dall’Istituto, attraverso l’interfaccia utente di google:

È consigliabile realizzare un corso virtuale per ciascuna disciplina evitando cioè di creare una singola classe con tutti i docenti.

ACCESSO DELL’ALUNNO

Ogni alunno accederà ai corsi virtuali creati dal docente, con il proprio account del dominio @gmail.com, autorizzato dai genitori.

UTILIZZO DI ALTRI STRUMENTI DIGITALI

La scuola fornisce indicazioni ed assistenza in relazione all’utilizzo della piattaforma GSuite. L’assistenza sarà fornita ai docenti, in orario scolastico, contattando  il prof. Leonardo Ingrassia.

Ogni docente potrà comunque servirsi di altre piattaforme digitali per la realizzazione di classi virtuali e la condivisione di strumenti e materiali con i propri alunni, nel rispetto delle esigenze degli alunni.

ISTRUZIONI SULLA FORMAZIONE A DISTANZA

La didattica a distanza non dovrà procurare un sovraccarico di compiti per gli studenti. I docenti dovranno raccordarsi con i colleghi del Consiglio di Classe al fine per rendere l’azione didattica più efficace. Le consegne assegnate saranno svolte in tempi ragionevoli al fine di dare continuità anche in questo momento di sospensione.

L’invio di post, consegne, assegnazione di attività, video e quant’altro dovrà avvenire in orario scolastico, dalle ore 8:00 alle 14:00.

Il lavoro svolto dagli alunni in questo periodo non potrà essere oggetto di valutazione numerica.

Ciascun docente dovrà documentare il lavoro svolto durante la sospensione utilizzando un modello che sarà a breve fornito.

LINK UTILI

Il  M.I.U.R. ha reso disponibili dei webinar di formazione realizzati in collaborazione con l’INDIRE. Il servizio webinar si trova nella pagina del Ministero dedicata alla didattica a distanza, nella sezione materiali multimediali.

ai sensi dell’art.3, comma 2 D.Lgs. n.39/93)