Ultima modifica: 14 Marzo 2020

Circolare interna n. 89 – Informativa consenso di utilizzo piattaforme digitali per favorire la didattica a distanza.

Partinico, 09 Marzo 2020

Ai coordinatori di classe

di Sc. Primaria e Sc. Sec. I Grado

AI SIGG. GENITORI

Al sito web

All’Albo

Circolare interna n. 89

Oggetto: Informativa consenso di utilizzo piattaforme digitali per favorire la didattica a distanza.

I recenti provvedimenti del governo nazionale e regionale impongono alle scuole, in questo periodo di sospensione delle attività didattiche, di mettere a punto e organizzare modalità alternative di istruzione favorendo la didattica a distanza. La nostra scuola da anni ha già attivato percorsi di questo tipo ma adesso, visto l’obbligo, è indispensabile curare tutti gli aspetti con la giusta attenzione. A questo proposito uno degli aspetti più rilevanti è quello delle norme sulla privacy che siamo tenuti a garantire; pertanto, in collaborazione con il nostro DPO, si è provveduto a definire un documento, chiamato “Informativa Consenso” che è stato pubblicato sul sito della scuola nella sezione GDPR, e la relativa modalità per prestare il consenso.

I coordinatori di classe, sia di Sc. Primaria che di Sc. Sec. di I grado, vista l’impossibilità di fare firmare il modulo in presenza ai genitori (poiché bisogna evitare assembramenti ecc..) contatteranno con le chat i genitori degli alunni dando loro la presente comunicazione e il documento in pdf presente sul sito, chiedendo di ricevere, quale messaggio privato e non nel gruppo della classe, direttamente dal cellulare di almeno un genitore, la seguente risposta:

“DICHIARO DI AVERE LETTO L’INFORMATIVA PRESENTE SUL SITO DELLA SCUOLA E PRESTO IL CONSENSO ALL’UTILIZZO DELLE PIATTAFORME DI CLOUD-COMPUTING”

I suddetti messaggi di risposta andranno conservati da parte dei coordinatori delle rispettive classi, e successivamente, quando si rientrerà in servizio, verranno scaricati dai cellulari e stampati per essere acquisiti formalmente agli atti della scuola.

ai sensi dell’art.3, comma 2 D.Lgs. n.39/93)