Ultima modifica: 30 Settembre 2020

Comunicazione sul piano di rientro e di avvio delle attività scolastiche a.s. 2020/21

Premessa

Il presente documento, elaborato di concerto con il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, e secondo le delibere del Collegio dei Docenti e del Consiglio d’Istituto, individua le modalità di rientro per l’anno scolastico 2020/21 specificando l’utilizzo degli spazi e il tempo scuola. La necessaria ripresa delle attività in presenza dovrà avvenire in sicurezza ponendo in essere azioni per il contenimento del rischio di contagio da COVID-19, garantendo il benessere socio-emotivo degli alunni, nonché la qualità dei contesti e dei processi di apprendimento e il rispetto del diritto all’istruzione e alla salute. Le indicazioni di seguito riportate sono coerenti con l’attuale situazione, ma sarà effettuata una costante verifica per definire gli aggiustamenti ritenuti necessari a tutela della sicurezza degli alunni e del personale docente e non docente.

Integrazione al Regolamento di Istituto
Al fine di individuare le misure da attuare per prevenire e mitigare il rischio di contagio da COVID-19 nell’ambito delle attività dell’I.C. “Cassarà-Guida” di Partinico e definire idonee azioni e norme di comportamento, ad integrazione del Regolamento di Istituto, è stato redatto e approvato dal consiglio d’istituto, il Regolamento recante misure di prevenzione e contenimento della diffusione del SARSCoV-2 per l’anno scolastico 202021, pubblicato anche sul sito della nostra scuola.
Per alunni, genitori e docenti sono stati elaborati alcuni documenti contenenti in sintesi le indicazioni fondamentali per il rientro a scuola in sicurezza.

Referente di Istituto
Nell’istituto è stato individuato un Referente per l’emergenza COVID-19 che avrà il compito di interfacciarsi con il Dipartimento di prevenzione per la gestione di eventuali casi di contagio riguardanti gli alunni o il personale dell’Istituto; inoltre in ogni plesso è stata individuata un apposita ambiente, definito “Stanza Covid” dove accogliere gli alunni che manifestano sintomi di malessere in attesa dell’arrivo dei genitori.