Ultima modifica: 9 Gennaio 2021

CIRCOLARE INTERNA N.69 – Attivazione DDI a seguito dell’Ordinanza n. 5 dell’8 gennaio 2021

Partinico, 09/01/2021

Ai Sigg. docenti

Ai genitori/tutori

Al Personale A.T.A.

e, p.c.   al D.S.G.A.

All’Albo – Sito Web

Circolare interna n. 69

Oggetto: Attivazione DDI a seguito dell’Ordinanza n. 5 dell’8 gennaio 2021

In riferimento all’Ordinanza del presidente della Regione Siciliana n. 5/2021, a partire da lunedì 11 gennaio 2021 tutte le classi della scuola Primaria e Secondaria di I grado svolgeranno le attività didattiche in modalità DAD. Pertanto, i docenti sono tenuti ad attenersi alle indicazioni contenute nel Piano di Didattica Digitale Integrata (DDI) approvato dal Collegio dei Docenti in data 25/09/2020 (pubblicato sul sito della scuola e già inviato per email) prestando particolare attenzione alle modalità organizzative e al monte orario per classe.

Si invitano tutti i docenti ad attivare le classi virtuali di ciascuna materia con la piattaforma GSuite, secondo quanto indicato nel DDI, utilizzando gli account istituzionali anche per gli alunni, sia della scuola primaria sia della scuola secondaria di I grado. In tal senso l’animatore digitale tempestivamente fornirà indicazioni ai referenti di team e ai coordinatori di classe.

Per la scuola primaria, durante le ore di programmazione del prossimo lunedì, i docenti di ogni team definiranno l’orario delle attività sincrone (videolezioni) tenendo conto del numero di ore stabilito nel DDI per ciascuna materia, complessivamente per un numero minimo di 10 ore settimanali per le classi prime e di 15 ore per le altre classi, basandosi sull’orario interno. Le lezioni inizieranno non prima delle ore 9:15 e si concluderanno entro le 13:15, con una pausa di 10 min tra una videolezione e l’altra.

Per la scuola secondaria di I grado, i coordinatori di classe predisporranno una tabella in cui ciascun docente indicherà le proprie ore di lezione, tenendo conto del numero di ore stabilito nel DDI per ciascuna materia. Il monte ore minimo complessivo per ciascuna classe di scuola secondaria è di 15 ore settimanali. Le lezioni inizieranno non prima delle ore 9:00 e si concluderanno, possibilmente, entro le 13:00, con una pausa di 10 min tra una videolezione e l’altra.

In attesa dell’organizzazione dell’orario settimanale, lunedì 11 le classi di scuola primaria e di scuola secondaria seguiranno l’orario già in vigore dalla 2^ alla 4^ (3 ore complessivamente), svolgendo unità orarie di 50 min e lasciando 10 min di pausa tra una videolezione e l’altra.

Nell’ambito delle attività in modalità sincrona (videoconferenze con uso di Google Meet), gli insegnanti firmeranno il Registro elettronico di classe in corrispondenza delle ore di lezione svolte come da orario settimanale delle lezioni sincrone della classe, specificando l’argomento trattato e/o l’attività svolta e gli eventuali compiti assegnati. Dovranno essere registrate le assenze e selezionate le caselle “DDI” in corrispondenza di ciascun alunno.

Anche le attività svolte in modalità asincrona dovranno essere annotate nel registro elettronico.

I docenti svolgeranno il proprio orario di servizio in DAD in 5 giorni settimanali.

Gli alunni con disabilità, così come indicato nell’art. 4 dell’ordinanza in oggetto e nel DDI d’Istituto, avranno l’opportunità di svolgere in presenza le attività didattiche con il docente di sostegno presso i locali dell’Istituto. I docenti di sostegno avranno cura di contattare, entro lunedì, le famiglie dei rispettivi alunni per concordare modalità e orario delle attività didattiche tenendo conto del monte ore settimanale per classe indicato nel DDI, che dovranno essere comunicati alla prof.ssa Rubino e alla funzione strumentale.

Come stabilito nell’Ordinanza in oggetto le attività della Scuola dell’Infanzia si svolgeranno regolarmente in presenza.

ai sensi dell’art.3, comma 2 D.Lgs. n.39/93)