Ultima modifica: 16 Gennaio 2021

E, p.c.  Al D.S.G.A.

All’Albo – Sito Web

Circolare interna n. 73

Oggetto : CIRCOLARE INTERNA N. 73 – Disposizioni in attuazione del DPCM 15/01/2021 e dell’Ordinanza del Presidente dalla Regione Siciliana n. 10 del 16/01/2021 Disposizioni in attuazione del DPCM 15/01/2021 e dell’Ordinanza del Presidente dalla Regione Siciliana n. 10 del 16/01/2021

Ai sensi del DPCM 15/01/2021 e dell’Ordinanza del Presidente della Regione Siciliana n. 10 del 16/01/2021, nelle aree caratterizzate da uno scenario di “massima gravità e da un livello di rischio alto”, cosiddette zone rosse, restano in presenza i servizi educativi per l’infanzia, la scuola dell’infanzia, la primaria e il primo anno della scuola secondaria di primo grado.

Le attività didattiche in tutti gli altri casi si svolgeranno esclusivamente con modalità a distanza. Resta comunque salva la possibilità di svolgere attività in presenza qualora sia necessario l’uso di laboratori o per garantire l’effettiva inclusione scolastica degli alunni con disabilità e in generale con bisogni educativi speciali.

In attuazione dei documenti sopra citati si comunica quanto segue.

I docenti della scuola dell’infanzia continueranno a svolgere regolare servizio in presenza.

I docenti e gli alunni della primaria rientreranno in presenza a partire da lunedì 18 gennaio secondo l’orario definitivo.

Disposizioni per docenti della scuola secondaria di I grado:

• I docenti curriculari in servizio esclusivamente in classi II e III svolgeranno lezione in DaD preferibilmente fuori dalla struttura scolastica; l’orario della DaD dovrà essere rimodulato tenendo conto che potrà essere svolto a partire dalle 8:00 fino alle 14:00 per evitare sovrapposizioni con le ore in presenza in classi I. In tal senso nel nuovo orario che sarà predisposto dai coordinatori, si darà precedenza all’inserimento delle ore ai docenti che sono vincolati in quanto in servizio anche in classi I.
  • I docenti in servizio in classi I svolgeranno lezione in presenza secondo l’orario definitivo ordinario;
  • I docenti che nella stessa giornata devono effettuare il proprio servizio in modalità mista (DaD e presenza) svolgeranno anche le attività in DaD da scuola se non c’è soluzione di continuità con l’ora precedente o successiva.
  • In attesa di ulteriori disposizioni, i docenti nelle ore di potenziamento rimarranno a disposizione, anche al di fuori della struttura scolastica, per eventuali sostituzioni da effettuare in presenza che saranno comunicate all’inizio della giornata.
  • I docenti di sostegno delle classi II e III svolgeranno servizio secondo il proprio orario ordinario in DaD e/o in presenza sulla base delle singole situazioni.

ai sensi dell’art.3, comma 2 D.Lgs. n.39/93)