Ultima modifica: 31 Maggio 2021

Circolare n. 123 OGGETTO: Adempimenti finali anno scolastico 2020/2021

Partinico, 17/05/2021

 

Ai Docenti

ogni ordine e grado

e, p.c.    Al  D.S.G.A.

All’Albo – Sito Web

Circolare n. 123

OGGETTO: Adempimenti finali anno scolastico 2020/2021

 

TERMINE DELLE LEZIONI

Il termine delle attività didattiche per tutte le classi della Scuola Primaria e della scuola Secondaria di I Grado è fissato per il giorno 08 giugno 2021 come da calendario scolastico regionale; non essendoci disposizioni specifiche nelle recenti ordinanze ministeriali riguardo la Sc. dell’Infanzia le attività per questo ordine di scuola continueranno fino al giorno 30 Giugno.

Nella scuola secondaria di I grado il tempo prolungato sarà sospeso nel mese di giugno e i docenti in servizio pomeridiano anticiperanno al mattino le ore di servizio.

Allo scopo di pianificare le attività e le riunioni in vista del termine delle attività didattiche, si dettaglia il calendario degli adempimenti e delle scadenze più significative che comunque potranno essere modificate con apposita ulteriore circolare.

SCUOLA DELL’INFANZIA

Le attività didattiche per la Scuola dell’Infanzia avranno termine il giorno 30 Giugno; ogni docente di scuola dell’infanzia è tenuto alla compilazione puntuale e precisa del Registro elettronico personale e di sezione; inoltre le relazioni finali didattico/educative e le relazioni finali sulle attività di sostegno andranno allegate al registro elettronico.

Per il giorno 29/06/2021 alle ore 09.30 sarà previsto un incontro con i docenti delle attuali classi quinte al fine di presentare gli alunni in uscita dalla Scuola dell’Infanzia che hanno effettuato l’iscrizione alla Primaria presso il nostro istituto.

SCUOLA PRIMARIA

Adempimenti dei docenti della scuola Primaria

  • Valutazione per obiettivi al termine del percorso: i docenti curriculari, entro e non oltre giorno 06/06/2021, dovranno indicare, nell’apposita sezione del registro elettronico, i livelli proposti per ciascun obiettivo programmato in ogni disciplina per lo scrutinio finale. Si ricorda che i livelli sono quattro (tra parentesi relative abbreviazioni da utilizzare): Avanzato (LA), Intermedio (LB), Base (LC), In via di prima acquisizione (LD). I descrittori dei livelli si possono reperire sul registro elettronico. La proposta di valutazione per obiettivo dovrà essere coerente con le valutazioni registrate durante il secondo quadrimestre nel registro del docente. È da escludere l’utilizzo di valori numerici quindi la colonna “voti proposti” non andrà compilata. Bisognerà riportare le assenze utilizzando l’apposita funzione. Potrà essere inserito un giudizio descrittivo per disciplina.
  • Valutazione per la Religione Cattolica: I docenti di religione dovranno esprimere la valutazione in lettere per ciascun alunno, scegliendo la voce dal menu a tendina nella sezione voti proposti del registro elettronico, secondo la griglia di valutazione allegata al PTOF.
  • Comportamento: nella colonna comportamento della sezione voti proposti, ciascun docente indicherà la propria proposta di giudizio sintetico, scegliendo la voce dal menu a tendina nella sezione voti proposti del registro elettronico, sulla base delle griglie di valutazione del comportamento revisionate e deliberate dal Collegio dei Docenti e allegate al PTOF.
  • Valutazione dell’Educazione Civica nella Scuola Primaria: Per quanto riguarda l’insegnamento dell’educazione civica nella scuola primaria la valutazione segue la stessa procedura delle altre discipline. Si ricorda che il registro elettronico dell’Educazione Civica è condiviso tra tutti i docenti della classe quindi le modifiche effettuate da ciascun docente varranno per tutti e saranno visualizzate da tutti. Quindi il coordinatore dell’educazione civica della classe dovrà impostare gli obiettivi selezionandoli tra quelli inseriti nel curricolo di educazione civica ed esprimere la valutazione per livelli di ogni obiettivo nella sezione voti proposti, in accordo con gli altri docenti della classe.
  • Certificazioni delle Competenze nella Scuola Primaria:
    1. Per le classi quinte della Scuola primaria, ogni docente dovrà confermare o aggiornare la propria proposta di livello espressa nel primo quadrimestre, ciascuno per il proprio ambito disciplinare e per le competenze trasversali; il sistema presenterà in sede di scrutinio una media dei livelli proposti che potrà essere confermata o modificata in sede di scrutinio.
    2. Per le classi quarte della Scuola primaria, ogni docente dovrà confermare o aggiornare la propria proposta di livello espressa nel primo quadrimestre, ciascuno per il proprio ambito e per le competenze trasversali; il sistema presenterà in sede di scrutinio un media dei livelli proposti che potrà essere confermata o modificata.

Adempimenti dei referenti di team

I referenti di ciascun team  per la scuola primaria, dovranno controllare che tutti i docenti abbiano regolarmente compilato il proprio registro personale e invitare i colleghi del proprio team ad adempiere alla compilazione dei livelli proposti, delle assenze e comportamento. I referenti dovranno altresì redigere la relazione coordinata da allegare al verbale dello scrutinio finale.

Il giudizio globale per la scuola primaria da attribuire in sede di scrutinio al singolo alunno, dovrà essere precompilato dal referente cliccando sull’icona       , seguendo le griglie di valutazione allegate al PTOF, disponibili sul sito della scuola.

SCRUTINI FINALI SCUOLA PRIMARIA

Gli scrutini finali costituiscono il momento conclusivo dell’attività educativa annuale e non devono essere la risultanza di apposite prove, bensì l’azione conclusiva delle osservazioni e delle verifiche effettuate dagli insegnanti di classe nel corso dell’intero anno scolastico. Per gli scrutini e gli esami, rimane sempre vigente quanto disposto dal D.to Leg.vo n° 59/04 e la conseguente abolizione dell’esame di Licenza Elementare.

Con l’O.M. 172 del 4 Dicembre 2020, il Ministero dell’istruzione introduce la nuova valutazione degli scrutini nella scuola Primaria. L’art. 3 comma 1 dell’Ordinanza recita che “A decorrere dall’anno scolastico 2020/2021 la valutazione periodica e finale degli apprendimenti è espressa, per ciascuna delle discipline di studio previste dalle Indicazioni Nazionali, ivi compreso l’insegnamento trasversale di educazione civica di cui alla legge 20 agosto 2019, n. 92, attraverso un giudizio descrittivo riportato nel documento di valutazione, nella prospettiva formativa della valutazione e della valorizzazione del miglioramento degli apprendimenti.”

Il passaggio degli alunni della Scuola Primaria da una classe alla successiva avviene per scrutinio in sede di consiglio di interclasse a cui partecipano tutti i Docenti dell’Equipe pedagogica.

I consigli di interclasse relativi allo scrutinio di II quadrimestre sono convocati secondo il seguente calendario:

 

GIOV 10/06/2021   VEN 11/06/2021
Orario CLASSI   Orario CLASSI
08:30 – 09:30 V A – V B – V E   08:30 – 09:30 V C – V D
09:30 – 10:30 I A – I B – I E   09:30 – 10:30 I C – I D
10:30 – 11:30 II A – II B   10:30 – 11:30 II C – II D
11:30 – 12:30 III A – III B – III C   11:30 – 12:00 III D
12:30 – 13:30 IV A – IV B – IV C   12:00 – 13:00 IV D – IV E

I segretari dei consigli di interclasse avranno cura di:

  • redigere il verbale dello scrutinio
  • allegare il/i tabellone/i con i voti
  • controllare la completezza del registro digitale dei verbali del Consiglio di interclasse.

 

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Adempimenti dei docenti

  • Voti proposti al termine del percorso: i docenti curriculari, entro e non oltre giorno 06/06/2021, dovranno indicare, nell’apposita sezione, i voti proposti per lo scrutinio finale. Benché il sistema compili in automatico la colonna dei voti calcolando la media aritmetica dei valori registrati durante il secondo quadrimestre è possibile cambiare la valutazione manualmente. Nella colonna voti proposti bisogna inserire numeri interi e univoci (è assolutamente da escludere l’inserimento di due voti ad es. 6/7).
  • Valutazione per la Religione Cattolica: I docenti di religione dovranno esprimere la valutazione in lettere per ciascun alunno, scegliendo la voce dal menu a tendina, secondo la griglia di valutazione allegata al PTOF.
  • Comportamento: nella colonna comportamento della sezione voti proposti, ciascun docente indicherà la propria proposta di giudizio sintetico, scegliendo la voce dal menu a tendina, sulla base delle griglie di valutazione del comportamento revisionate e deliberate dal Collegio dei Docenti e allegate al PTOF.
  • Valutazione dell’Educazione Civica: Per quanto riguarda l’insegnamento dell’educazione civica la valutazione segue la stessa procedura delle altre discipline. Si ricorda che il registro elettronico dell’Educazione Civica è condiviso tra tutti i docenti della classe quindi ogni docente dovrà esprimere il proprio voto nel registro personale, mentre il coordinatore di educazione civica compilerà la sezione voti proposti.
  • Certificazioni delle Competenze:
    1. Classi terze: ogni docente dovrà confermare o aggiornare la propria proposta di livello espressa nel primo quadrimestre, ciascuno per il proprio ambito disciplinare e per le competenze trasversali; il sistema presenterà in sede di scrutinio la media dei livelli proposti che potrà essere confermata o modificata in sede di scrutinio.
    2. Per le seconde della Scuola Secondaria, ogni docente dovrà confermare o aggiornare la propria proposta di livello espressa nel primo quadrimestre, ciascuno per il proprio ambito e per le competenze trasversali; il sistema presenterà in sede di scrutinio un media dei livelli proposti che potrà essere confermata o modificata.

DOCUMENTI FINALI PER GLI ALUNNI CON DISABILITÀ AI SENSI DELLA L.104/92.

I docenti di sostegno, in funzione degli adempimenti finali dell’a.s. 2020/2021, ovvero della valutazione finale degli alunni censiti ai sensi della L. 104/92, dovranno redigere i seguenti documenti:

  • PED – Piano Educativo Didattico, per la richiesta delle ore in deroga per il successivo a.s. 2021/2022;
  • Relazione Finale dell’alunno, per accompagnare la documentazione ufficiale delle competenze acquisite dallo studente, nonché per evidenziare i punti di forza e di debolezza del percorso educativo-didattico del corrente a.s. 2020/21.

La consegna dei già citati documenti andrà fatta entro il 15/06/2021 da inviare alla funzione strumentale Ins.  Marina Costanzo.

SCRUTINI FINALI SC. SEC. I GRADO

Si comunica il calendario dei consigli di classe per le operazioni di scrutinio finale.

Orario MAR

08/06/2021

MERC

09/06/2021

8:00 – 9:00 // I B
9:00 – 10:00 // II B
10:00 – 11:00 // I C
11:00 – 12:00 // II C
12:00 – 13:00 // I D
13:00 – 14:00 // I A
// // //
15:00 – 16:00 III A II A
16:00 – 17:00 III B II D
17:00 – 18:00 III C I E
18:00 – 19.00 III D II E
19:00 – 20:00 III E I F

In sede di scrutinio finale vengono ammessi dal consiglio di classe alla classe successiva gli alunni che conseguono:

  • La validità di frequenza delle lezioni;
  • Un voto non inferiore a sei decimi in ogni disciplina di studio;

I docenti coordinatori di classe sono delegati dal Dirigente Scolastico a firmare il documento di valutazione e, per le classi prime e seconde, la nota integrativa delle carenze per gli alunni ammessi in una o più discipline con voto di consiglio. I docenti coordinatori delle classi terze riporteranno nella relazione finale i nominativi degli alunni di cui sopra. L’eventuale non ammissione alla classe successiva è deliberata a maggioranza dal Consiglio di classe. Le relazioni dei consigli di classe saranno approvate in sede di scrutinio; si ribadisce che in sede di scrutinio va definito il certificato delle competenze.

Classi I e II Scuola secondaria

Documenti da aggiornare online o consegnare a cura del coordinatore di classe

  • Aggiornamento e condivisione sul registro elettronico della relazione coordinata della classe;
  • Relazioni finali alunni DSA/BES;
  • Registro Assenze alunni (registrino verde).

I docenti curriculari aggiorneranno il piano di lavoro sul registro elettronico.

 

Classi III Scuola secondaria

Documenti da consegnare a cura del coordinatore di classe

  • Relazione coordinata finale della classe;
  • Relazioni alunni DSA/BES;
  • Verbale scrutinio del consiglio di classe con giudizio di ammissione e consiglio orientativo;
  • Registro Assenze alunni (registrino verde).

I docenti curriculari consegneranno al coordinatore i seguenti documenti:

  • Relazioni finali per ogni disciplina in duplice copia;
  • Programmi discipline in duplice copia firmati dagli alunni;
  • Piano di lavoro aggiornato sul registro elettronico.

ULTERIORI ADEMPIMENTI

  • 14 giugno – ore 16.00 – Riunione Plenaria Esami di Stato in modalità videoconferenza, sono convocati tutti i Docenti della Scuola secondaria di I grado.
  • 15 giugno – ore 10.00 – Pubblicazione all’albo della scuola degli elenchi degli Alunni ammessi all’esame di Stato della Scuola Secondaria di I grado.
  • 21 giugno – ore 10.00 – Pubblicazione all’Albo della Scuola degli elenchi degli alunni ammessi alla classe o al grado successivo dell’istruzione obbligatoria (Scuola Primaria e Secondaria I Grado per le Classi 1^ e 2^)
  • 24 giugno – ore 09.30 – Convocazione dei Genitori e consegna delle schede di valutazione degli alunni della Scuola Primaria (al plesso Magg. Guida – convocati tutti i docenti della Primaria) e della Scuola Secondaria di I Grado (tutti i docenti delle classi I e II non impegnati negli esami della giornata). Le schede non ritirate andranno consegnate in segreteria.
  • 28 giugno 2021 – Collegio dei Docenti ore 10:00
  • 30 giugno 2021– Consegna dei documenti in segreteria per tutti i docenti di Scuola dell’Infanzia

Entro il giorno 10 Giugno ogni docente dovrà presentare tramite sportello digitale la propria domanda di ferie, utilizzando il nuovo modulo online “Ferie e festività soppresse estive”

 

Entro il giorno 11 Giugno i fiduciari di plesso consegneranno al Dirigente il registro dei permessi/recuperi e delle sostituzioni effettuate dai colleghi nel corso dell’anno; alla luce di ciò, i responsabili e/o fiduciari di plesso utilizzeranno questi ultimi giorni di scuola al fine di fare recuperare i permessi già usufruiti dai docenti dei tre ordini di scuola, adempimento che se non fatto causerebbe un danno all’erario di cui saranno ritenuti direttamente responsabili i fiduciari stessi.

  • I docenti di Italiano, Matematica e Lingua di Scuola Secondaria di I Grado dovranno consegnare le verifiche scritte secondo il seguente calendario:
    • Italiano:  21/06/2021 dalle ore 09:30 alle ore 12:30
    • Matematica: 22/06/2021 dalle ore 09:00 alle ore 11:00
    • Lingua straniera: 23/06/2021 dalle ore 11:00 alle ore 13:00

Il calendario precedente potrebbe subire modifiche che saranno tempestivamente comunicate.

 

Il Dirigente Scolastico

Dott. Vincenzo Salvia

(firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi dell’art.3, comma 2 D.lgs39/93)

 

Link vai su