Ultima modifica: 8 Giugno 2021

Circolare interna n. 130 Nomina COMMISSIONE per esami di idoneità alla classe 3A – 4A  – 5A di Scuola Primaria A. S. 2020/2021.

Partinico, 07 Giugno 2021

Ai genitori dei candidati esterni

Praia Giovanni

Megna Filippo

Marino Rosemary

Ai docenti di Scuola Primaria

Al Direttore SGA

All’Albo – Sito Web dell’Istituto

Circolare interna n. 130

Oggetto:    Nomina COMMISSIONE per esami di idoneità alla classe 3A – 4A  – 5A di Scuola Primaria A. S. 2020/2021.

Considerate le domande dei candidati esterni per l’esame di ammissione alle classi 3A , 4A  e 5A di Scuola Primaria, di seguito, si comunica la costituzione delle Commissioni per lo svolgimento degli esami di idoneità:

COMMISSIONI PER GLI ESAMI DI IDONEITÀ

ALLE CLASSI DI SCUOLA PRIMARIA

Commissione classe terza primaria:

Docenti:  Inghilleri Maria Grazia – Provenzano Loredana; Commissione classe quarta scuola primaria:

Docenti:  Geraci Silvia – Siragusa Angelica.

Commissione classe quinta scuola primaria:

Docenti:  Todaro Franca – D’Aiuto Rosaria.

Si affida alla Commissione il compito di individuare i testi e le tracce delle prove d’esame; le prove dovranno essere adeguate alla classe per la quale è stata presentata domanda di ammissione

DATE E CALENDARIO ESAMI

Gli esami di idoneità alla classe terza e quarta di Scuola Primaria si svolgeranno presso la sede centrale dell’istituto, plesso Ninni Cassarà

Mercoledi 16 GIUGNO 2021

Ore 8,30 – 9,00 / Riunione della Commissione, analisi dei programmi di apprendimento  e condivisione delle prove d’esame e dei criteri di valutazione.

Ore 9,00 – 10,00 / prova scritta di Italiano (accertamento delle competenze di letto-scrittura, comprensione e produzione scritta / accertamento delle competenze attinenti alle strutture grammaticali e morfo-sintattiche essenziali di base)

Ore 10,15 – 11,15 / prova scritta di Matematica (accertamento delle competenze di base attinenti ai numeri, alle quantità, ai calcoli, orali e scritti, alla soluzione di problemi che implichino anche semplici capacità logiche, di orientamento nello spazio geometrico, di essenziali capacità di ipotesi e relazioni).

Ore 11,30 – 11,50 / Colloquio orale interdisciplinare (accertamento delle competenze trasversali connesse alle capacità di ascolto, comprensione, comunicazione, di sintesi ed essenziale argomentazione, di collegamento di dati e informazioni, di elementare giudizio personale). Durante il colloquio la Commissione provvederà anche ad accertare le competenze essenziali di letto-scrittura, ascolto, comprensione e comunicazione in lingua inglese.

Ore 11,50 – 12,20 Correzione prove ed elaborati / Procedure di valutazione e compilazione atti d’Ufficio / Riordino atti e consegna in Segreteria.

I tempi operativi suddetti sono indicativi, poiché la durata delle prove deve essere funzionale ai ritmi dell’alunno candidato a cui vanno garantite idonee condizioni di serenità.

La valutazione delle prove è effettuata collegialmente dalle Commissioni con l’attribuzione, all’unanimità o a maggioranza, di voti numerici espressi in decimi.

Ai fini del superamento dell’ Esame di idoneità la Commissione deve aver attribuito almeno sei/decimi a ciascuna prova d’esame. In caso di esito negativo il candidato è ammesso a frequentare altra classe inferiore rispetto a quella per la quale si propone, a giudizio della Commissione esaminatrice.

TUTTE LE ATTIVITA’ SVOLTE VANNO VERBALIZZATE DAI COMPONENTI DELLA COMISSIONE.

ai sensi dell’art.3, comma 2 D.Lgs. n.39/93)