Ultima modifica: 24 Settembre 2021

Partinico, 23/09/2021

Ai genitori/tutori degli alunni INTERESSATI Ai docenti INTERESSATI ATTI Scuola

Oggetto: Positività docente al tampone per Covid19 – Provvedimento del Dipartimento di Prevenzione per docenti ed alunni delle classi 1^B – 2^B – 2^D Sc. Sec. I grado – plesso “Ninni Cassarà”

IL DIRIGENTE SCOLASTICO VISTO il D.lgs. 81/2008, art. 18 lett. h) e m);

VISTO il DPCM 7 settembre 2020 all. D “Indicazioni operative per la gestione di casi e focolai di SARS-CoV-2 nelle scuole”;

RICEVUTA comunicazione della positività al Tampone Covid19 da parte di docente della Sc. Sec. di I grado dell’istituto;

INTERCORSI i necessari contatti con il Dipartimento di Prevenzione di Partinico;

SENTITO il referente Covid d’istituto prof. Tamburello;

SENTITO il RLS dell’istituto Prof. Ferrara;

SENTITO il RSPP Dott. Cassarà;

VISTA la propria nota inviata al Dipartimento di prevenzione con l’individuazione dei docenti e degli alunni che sono stati a contatto con il docente risultato positivo;

VISTE le email ricevute dal Dipartimento di Prevenzione con la quale si impartiscono informazioni circa la modalità con cui verranno trattati i suddetti contatti da parte dello stesso DdP e dall’Usca;

COMUNICA quanto segue: il Dipartimento di Prevenzione informa che sono stati messi in lavorazione i provvedimenti di quarantena per gli alunni delle classi 1^B – 2^B – 2^D entrati in contatto con il docente risultato positivo; gli stessi saranno trasmessi agli interessati in data odierna tramite email (data inizio isolamento 23/09/2021) – (si suggerisce di controllare anche la cartella spam).

Al termine del periodo di quarantena gli allievi verranno sottoposti a test antigenico rapido e potranno essere riammessi a scuola previa attestazione di riammissione sicura in collettività da parte del PLG (pediatra) o del MMG (medico di famiglia) da rilasciarsi una volta acquisita la notizia relativa alla negatività del tampone.
all’esecuzione del tampone, nel caso di alunno positivo asintomatico), devono presentare al Referente Scolastico un’autodichiarazione in cui si attesti che gli stessi abbiano rispettato tutte le disposizioni per contenere la diffusione del virus SARS COVID-19 (distanziamento e uso di
mascherina) ed eseguire un tampone (rapido o molecolare) a partire dal 3-5 giorno dal contatto col soggetto positivo. In tal caso non sarà indicata la quarantena. In caso contrario, questo dovrà essere segnalato al DdP e il/i docente/i che non presenti tale autocertificazione verrà posto in quarantena per 14 giorni dall’ultimo contatto con l’alunno positivo.
Qualora i docenti volessero, potranno eseguire il tampone presso la Fiera del Mediterraneo utilizzando il link di registrazione che è: https://fiera.asppalermo.org/, e utilizzando l’ingresso “Porta Monumentale” di Piazzetta Nelson Mandela.
Per ulteriori informazioni sarà possibile rivolgersi al Dipartimento di Prevenzione