Ultima modifica: 2 Settembre 2019

Scuola Mirto Danilo Dolci: seconda giornata del meeting internazionale

Questa mattina la delegazione europea, ospite in questi giorni presso l’Istituto Comprensivo Cassarà-Guida, ha visitato il plesso dell’Infanzia “Mirto-Danilo Dolci”.
I piccoli studenti hanno preparato un momento di benvenuto all’esterno della scuola con canti e balli tipici siciliani, finito il quale hanno donato un omaggio floreale in materiale riciclato preparato da loro in un precedente laboratorio.
A seguire un altro spettacolo di balli e canti nell’anfiteatro all’aperto dove i visitatori si sono divertiti accompagnando a ritmo di mani alcuni divertenti stornelli popolari e, per finire, una piacevole contradanza che ha coinvolto i ventitré visitatori.
Un momento particolarmente sentito e apprezzato è stato il Trekking, una passeggiata di pochi chilometri tra le campagne che circondano la scuola; il percorso ha previsto un’attività di educazione alla percezione sensoriale: i piccoli insieme agli adulti immersi nella natura, tra alberi di ulivo, hanno recepito diversi stimoli sensoriali, soprattutto uditivi e olfattivi. Al termine dell’esperienza ogni partecipante ha socializzato agli altri le sensazioni provate.
A conclusione i colleghi europei hanno potuto degustare prodotti tipici locali, come muffuletti conditi con olio prodotto dalla scuola.

Link vai su