Consiglio d’Istituto
In carica nel triennio 2019-2022
Dirigente Scolastico
Salvia Vincenzo
Presidente
Lunetto Castrenze Daniele
Vicepresidente
Polizzi Maria Paola
Segretaria
Geraci Adriana
Componente docenti
Cortese Filippo
Marabeti Giuseppa
Ferrara Girolamo
Geraci Adriana
Geraci Silvia
Ingrassia Leonardo
Lo Iacono Maria Teresa
Macaluso Vincenza Dorotea
Componente genitori
Alotta Francesco
Chimenti Silvana
Di Giuseppe Leonardo
Gambino Sebastien
Liparoto Giuseppina
Lunetto Castrenze Daniele
Polizzi Maria Paola
Tamburello Salvatore
Componente A.T.A.
Incardona Vincenzo
Mollisi Vincenzo
Lavori del Consiglio d’Istituto
Funzioni del Consiglio d’Istituto
Il Consiglio d’Istituto, nelle scuole con popolazione scolastica fino a 500 alunni, è costituito da 14 componenti, di cui 6 rappresentanti del personale docente, uno del personale amministrativo, tecnico e ausiliario, 6 dei genitori degli alunni, il dirigente scolastico; nelle scuole con popolazione scolastica superiore a 500 alunni è costituito da 19 componenti, di cui 8 rappresentanti del personale docente, 2 rappresentanti del personale amministrativo, tecnico e ausiliario,8 rappresentanti dei genitori degli alunni, il dirigente scolastico; il consiglio d’Istituto è presieduto da uno dei membri, eletto tra i rappresentanti dei genitori degli alunni.
Il Consiglio d’Istituto elabora e adotta gli indirizzi generali e determina le forme di autofinanziamento della scuola; delibera il bilancio preventivo e il conto consuntivo e stabilisce come impiegare i mezzi finanziari per il funzionamento amministrativo e didattico. Spetta al consiglio l’adozione del regolamento interno del circolo o dell’istituto, l’acquisto, il rinnovo e la conservazione di tutti i beni necessari alla vita della scuola, la decisione in merito alla partecipazione del circolo o dell’istituto ad attività culturali, sportive e ricreative, nonché allo svolgimento di iniziative assistenziali.
Fatte salve le competenze del collegio dei docenti e dei consigli di classe, ha potere deliberante sull’organizzazione e la programmazione della vita e dell’attività della scuola, nei limiti delle disponibilità di bilancio, per quanto riguarda i compiti e le funzioni che l’autonomia scolastica attribuisce alle singole scuole. In particolare adotta il Piano dell’offerta formativa elaborato dal collegio dei docenti.
Inoltre il consiglio di istituto indica i criteri generali relativi alla formazione delle classi, all’assegnazione dei singoli docenti, e al coordinamento organizzativo dei consigli di classe; esprime parere sull’andamento generale, didattico ed amministrativo, dell’istituto, stabilisce i criteri per l’espletamento dei servizi amministrativi ed esercita le competenze in materia di uso delle attrezzature e degli edifici scolastici.