Ultima modifica: 6 Settembre 2020

Piano formazione personale

La piena attuazione dell’autonomia scolastica, richiede ad ogni scuola di elaborare, così come previsto dalla legge 107/2015, un piano triennale dell’offerta formativa che espliciti le scelte curricolari, di organizzazione, di gestione delle risorse umane, ivi compresa la progettazione delle azioni formative per il personale in servizio, sia docente che amministrativo e ausiliario.La formazione in servizio, definita “obbligatoria, permanente e strutturale” dalla nuova legge, non può essere intesa soltanto come una ripetitiva “partecipazione ai corsi di formazione” che privilegiano un assetto frontale non sempre connesso con le pratiche scolastiche.La formazione continua è parte integrante della funzione docente (artt. 26 e 29 del ccnl 2006-2009) e la legge 107/2015 ribadisce si tratti di un dovere professionale oltre che di un diritto contrattuale. La cura della propria formazione deve essere concepita come scelta personale prima ancora che come obbligo.Il rav individua la formazione come una delle 7aree di processo su cui esprimere un giudizio sull’istituto e nello stesso tempo è uno degli obiettivi di processo che la scuola può indicare e definire per raggiungere i risultati.Le priorità nazionali previste per il piano nazionale di formazione si articola in nove macro-aree che rappresentano l’intelaiatura entro la quale le scuole o le reti di scuole, coinvolgendo i propri docenti, potranno individuare percorsi formativi specifici:

  • autonomia organizzativa e didattica
  • didattica per competenze e innovazione metodologica e competenze di base
  • competenze digitali e nuovi ambienti per l’apprendimento
  • competenza di lingua straniera
  • inclusione e disabilità
  • coesione sociale e prevenzione del disagio giovanile
  • integrazione, competenze di cittadinanza e cittadinanza globale
  • scuola e lavoro
  • valutazione e miglioramento

Il piano formativo triennale che il collegio dei docenti ha sviluppato, come parte integrante del ptof, in ragione e nel confronto attento con i documenti citati, il rav dell’istituto, il piano di miglioramento dell’istituto e gli atti di indirizzo del dirigente scolastico, è finalizzato a creare condizioni favorevoli al raggiungimentodegli obiettivi del ptof.Alla luce di ciò, è stato effettuato un monitoraggio fra i docenti dell’istituto, utilizzando un formato elettronico, al fine di rilevare i bisogni formativi dei docenti dell’i.C. Cassarà-guida; da tale monitoraggio è emerso che le priorità indicate dal collegio risultano essere le seguenti:

  1. didattica per competenze, innovazione metodologica e competenze di base;
  2. competenze digitali e nuovi ambienti per l’apprendimento;
  3. inclusione e disabilità.

in considerazione delle aree tematiche prioritarie, si delibera, pertanto, il seguente piano di formazione triennale delle attività di formazione e aggiornamento del personale docente per il triennio aa.Ss. 2016/17 – 2017/18 -2018/19, per consentire al personale scolastico di ogni area e disciplina di poter acquisire le competenze necessarie, in coerenza con il ptof, per affrontare l’attività professionale e l’evoluzione normativa che regola il funzionamento della scuola, anche avvalendosi dell’offerta formativa che sarà presente all’interno della rete diambito.Accanto alle attività formative rivolte a tutti i docenti e correlate agli obiettivi strategici di miglioramento della qualità dell’azione professionale e dell’offerta formativa, sono previsti altri interventi formativi indirizzati, sia dallascuola che da altri attori istituzionali, prevalentemente ai docenti neoassunti, ai gruppi di miglioramento (impegnati nelle azioni conseguenti al rav e al pdm); ai docenti impegnati nello sviluppo dei processi di innovazione metodologica nell’ambito della didattica digitale (nel quadro delle azioni definite nel pnsd); alle figure sensibili impegnate ai vari livelli di responsabilità sui temi della sicurezza, prevenzione, primo soccorso, tutela della salute, anche per far fronte agli obblighi di formazione previsti dalle norme vigenti; alle figure professionale dei profili ataimpegnate nell’innovazione digitale.Le attività formative svolte saranno documentate, attraverso la creazione di un portfolio digitale per ogni docente, collocato in un’apposita piattaforma on line predisposta dal medesimo miur; il docente, in relazione all’offerta dell’istituto e ai propri bisogni, potrà aderire a offerte formative esterne e on line. Il presente piano per la formazione dei docenti potrà essere successivamente integrato con altre iniziative di formazione di volta in volta proposte a livello nazionale, regionale, provinciale o di rete, cui l’istituto aderisce.

I documenti sono disponibili per la consultazione ai seguente link

Visualizza tutto »

Ultimi 5 articoli pubblicati in "docenti"

19 Gen 2022 CIRCOLARE INTERNA N. 81 – SCRUTINI PRIMO QUADRIMESTRE

Circolare_81_scrutini_I_quadrimestre_2022PARTINICO, 19/01/2022
 
AI SIGG. DOCENTI DELLA SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI I GRADO
E p.c.     AL D.S.G.A.
ALL’ALBO – SITO WEB
 
CIRCOLARE INTERNA N.81
Oggetto: SCRUTINI PRIMO QUADRIMESTRE
 
PAUSA DIDATTICA – SCUOLA SECONDARIA
Durante il periodo che intercorre dal 31/01/2022 al 13/02/2022, i docenti della scuola secondaria di I grado svolgeranno le attività programmate per la “pausa didattica”, le attività del tempo […]

8 Gen 2022 CIRCOLARE INTERNA N. 79 Oggetto: COVID 19, D.L. 1 del 7 gennaio 2022. Interventi regionali: modifica al calendario scolastico regionale A.S. 2021/22. Ripresa delle attività didattiche in presenza giovedì 13 gennaio 2022

PARTINICO, 08/01/2022
AI GENITORI/TUTORI
AI SIGG. DOCENTI DI OGNI ORDINE E GRADO DELL’ISTITUTO
AL PESRONALE A.T.A.
 
e, p.c.      al D.S.G.A.
All’Albo – Sito Web
CIRCOLARE INTERNA N. 79
Oggetto: COVID 19, D.L. 1 del 7 gennaio 2022. Interventi regionali: modifica al calendario scolastico regionale A.S. 2021/22. Ripresa delle attività didattiche in presenza giovedì 13 gennaio 2022
Si informano i genitori-tutori e i docenti […]

14 Dic 2021 Indicazioni in merito alle modalità di controllo semplificato dello stato vaccinale del personale docente e ATA

Indicazioni in merito alle modalità di controllo semplificato dello stato vaccinale del
personale docente e ATA.
Di seguito il documento ministeriale.
M_PI.AOODPPR.REGISTRO UFFICIALE(U).0001337.14-12-2021
Allegato-n.-2_Informativa-sul-trattamento-dei-dati-personali-per-la-verifica-dellobbligo-vaccinale-anti-Covid-19-del-personale-docente-e-ATA

Allegati
Allegato-n.-2_Informativa-sul-trattamento-dei-dati-personali-per-la-verifica-dellobbligo-vaccinale-anti-Covid-19-del-personale-docente-e-ATA (424 kB)M_PI.AOODPPR.REGISTRO UFFICIALE(U).0001337.14-12-2021 (318 kB)

13 Dic 2021 CIRCOLARE INTERNA N. 75 – Convocazione C.d.C. per la definizione consiglio orientativo e consegna ai genitori

PARTINICO, 13/12/2021
AI SIGG. DOCENTI DELLE CLASSI TERZE DELLA SCUOLA SEC. DI I GRADO
 
e,p.c.          alD.S.G.A.
All’Albo – Sito Web
 
CIRCOLARE INTERNA N. 75
Oggetto: Convocazione C.d.C. per la definizione consiglio orientativo e consegna ai genitori
I sigg. docenti componenti dei C.d.C. delle classi terze della Scuola sec. di I grado sono convocati giovedì 16/12/2021 in videoconferenza secondo la seguente scansione […]

10 Dic 2021 Circolare N° 74 – Convocazione Collegio dei Docenti

Partinico, 10/12/2021
Ai  Sigg. Docenti
                                                                                                               e p.c.   AL  D.S.G.A.
                                                                                                                           All’Albo – Sito Web
 
Circolare N° 74
 
Oggetto: Convocazione Collegio dei Docenti
 
Le SS.LL. sono convocate per il giorno Venerdi, 17 Dicembre 2021 alle ore 17.30 per partecipare al collegio dei docenti, in modalità videoconferenza, che avrà il seguente ordine del giorno:
 
1) Lettura ed approvazione verbale seduta precedente;
2) Individuazione […]

Link vai su