Ultima modifica: 6 Settembre 2020

Piano formazione personale

La piena attuazione dell’autonomia scolastica, richiede ad ogni scuola di elaborare, così come previsto dalla legge 107/2015, un piano triennale dell’offerta formativa che espliciti le scelte curricolari, di organizzazione, di gestione delle risorse umane, ivi compresa la progettazione delle azioni formative per il personale in servizio, sia docente che amministrativo e ausiliario.La formazione in servizio, definita “obbligatoria, permanente e strutturale” dalla nuova legge, non può essere intesa soltanto come una ripetitiva “partecipazione ai corsi di formazione” che privilegiano un assetto frontale non sempre connesso con le pratiche scolastiche.La formazione continua è parte integrante della funzione docente (artt. 26 e 29 del ccnl 2006-2009) e la legge 107/2015 ribadisce si tratti di un dovere professionale oltre che di un diritto contrattuale. La cura della propria formazione deve essere concepita come scelta personale prima ancora che come obbligo.Il rav individua la formazione come una delle 7aree di processo su cui esprimere un giudizio sull’istituto e nello stesso tempo è uno degli obiettivi di processo che la scuola può indicare e definire per raggiungere i risultati.Le priorità nazionali previste per il piano nazionale di formazione si articola in nove macro-aree che rappresentano l’intelaiatura entro la quale le scuole o le reti di scuole, coinvolgendo i propri docenti, potranno individuare percorsi formativi specifici:

  • autonomia organizzativa e didattica
  • didattica per competenze e innovazione metodologica e competenze di base
  • competenze digitali e nuovi ambienti per l’apprendimento
  • competenza di lingua straniera
  • inclusione e disabilità
  • coesione sociale e prevenzione del disagio giovanile
  • integrazione, competenze di cittadinanza e cittadinanza globale
  • scuola e lavoro
  • valutazione e miglioramento

Il piano formativo triennale che il collegio dei docenti ha sviluppato, come parte integrante del ptof, in ragione e nel confronto attento con i documenti citati, il rav dell’istituto, il piano di miglioramento dell’istituto e gli atti di indirizzo del dirigente scolastico, è finalizzato a creare condizioni favorevoli al raggiungimentodegli obiettivi del ptof.Alla luce di ciò, è stato effettuato un monitoraggio fra i docenti dell’istituto, utilizzando un formato elettronico, al fine di rilevare i bisogni formativi dei docenti dell’i.C. Cassarà-guida; da tale monitoraggio è emerso che le priorità indicate dal collegio risultano essere le seguenti:

  1. didattica per competenze, innovazione metodologica e competenze di base;
  2. competenze digitali e nuovi ambienti per l’apprendimento;
  3. inclusione e disabilità.

in considerazione delle aree tematiche prioritarie, si delibera, pertanto, il seguente piano di formazione triennale delle attività di formazione e aggiornamento del personale docente per il triennio aa.Ss. 2016/17 – 2017/18 -2018/19, per consentire al personale scolastico di ogni area e disciplina di poter acquisire le competenze necessarie, in coerenza con il ptof, per affrontare l’attività professionale e l’evoluzione normativa che regola il funzionamento della scuola, anche avvalendosi dell’offerta formativa che sarà presente all’interno della rete diambito.Accanto alle attività formative rivolte a tutti i docenti e correlate agli obiettivi strategici di miglioramento della qualità dell’azione professionale e dell’offerta formativa, sono previsti altri interventi formativi indirizzati, sia dallascuola che da altri attori istituzionali, prevalentemente ai docenti neoassunti, ai gruppi di miglioramento (impegnati nelle azioni conseguenti al rav e al pdm); ai docenti impegnati nello sviluppo dei processi di innovazione metodologica nell’ambito della didattica digitale (nel quadro delle azioni definite nel pnsd); alle figure sensibili impegnate ai vari livelli di responsabilità sui temi della sicurezza, prevenzione, primo soccorso, tutela della salute, anche per far fronte agli obblighi di formazione previsti dalle norme vigenti; alle figure professionale dei profili ataimpegnate nell’innovazione digitale.Le attività formative svolte saranno documentate, attraverso la creazione di un portfolio digitale per ogni docente, collocato in un’apposita piattaforma on line predisposta dal medesimo miur; il docente, in relazione all’offerta dell’istituto e ai propri bisogni, potrà aderire a offerte formative esterne e on line. Il presente piano per la formazione dei docenti potrà essere successivamente integrato con altre iniziative di formazione di volta in volta proposte a livello nazionale, regionale, provinciale o di rete, cui l’istituto aderisce.

I documenti sono disponibili per la consultazione ai seguente link

Visualizza tutto »

Ultimi 5 articoli pubblicati in "docenti"

18 Gen 2021 CIRCOLARE INTERNA N. 75 – Scrutini primo quadrimestre

PARTINICO, 14/01/2021
 
Ai Sigg. docenti della scuola primaria e secondaria di I grado
e, p.c.     al D.S.G.A.
All’Albo – Sito Web
 
Circolare interna n. 75
Oggetto: Scrutini primo quadrimestre
 
PAUSA DIDATTICA – SCUOLA SECONDARIA
Durante il periodo che intercorre dal 01/02/2021 al 14/02/2021, i docenti della scuola secondaria di I grado svolgeranno le attività programmate negli ultimi consigli. Per quanto riguarda la […]

18 Gen 2021 CIRCOLARE INTERNA N. 74 – Convocazione Collegio dei Docenti

Partinico, 18/01/2021
Ai  Sigg. Docenti
                                                                                                               e p.c.   AL  D.S.G.A.
                                                                                                                           All’Albo – Sito Web
 
 
Circolare N° 74
Oggetto: Convocazione Collegio dei Docenti
 
Le SS.LL. sono convocate per il giorno Venerdi, 22 Gennaio 2021 alle ore 17.30 per partecipare al collegio dei docenti, in modalità videoconferenza, che avrà il seguente ordine del giorno:
 
1) Lettura ed approvazione verbale seduta precedente;
2) Delibera […]

16 Gen 2021 CIRCOLARE INTERNA N. 73 – Disposizioni in attuazione del DPCM 15/01/2021 e dell’Ordinanza del Presidente dalla Regione Siciliana n. 10 del 16/01/2021

PARTINICO, 16/01/2021
 
Ai sigg. docenti
Ai sigg. genitori/tutori
Al Personale A.T.A.
E, p.c.  Al D.S.G.A.
All’Albo – Sito Web
 
Circolare interna n. 73
Oggetto: Disposizioni in attuazione del DPCM 15/01/2021 e dell’Ordinanza del Presidente dalla Regione Siciliana n. 10 del 16/01/2021
Ai sensi del DPCM 15/01/2021 e dell’Ordinanza del Presidente della Regione Siciliana n. 10 del 16/01/2021, nelle aree caratterizzate da uno scenario […]

15 Gen 2021 CIRCOLARE INTERNA N. 72 Oggetto: Incontro dei referenti di Ed. Civica.

Partinico 15/01/2021
Ai Docenti referenti di Ed. Civica
 
E, p.c. Al DSGA
All’Albo – sito Web
Circolare interna N. 72
Oggetto: Incontro dei referenti di Ed. Civica.
 
Martedì 19 gennaio alle ore 16.00 in modalità videoconferenza si terrà un incontro dei referenti di Ed. Civica per la definizione del Curricolo Verticale di Ed. Civica che sarà, poi, approvato nel prossimo collegio […]

15 Gen 2021 CIRCOLARE INTERNA N. 71 – Screening in data 16 gennaio 2021 presso l’Area Artigianale di C/da Margi.

Partinico, 15/01/2021
 
Ai Sigg. Docenti
Ai Genitori/tutori
Al Personale A.T.A.
E, p.c.  Al D.S.G.A.
All’Albo – Sito Web
 
Circolare interna n. 71
Oggetto: Screening in data 16 gennaio 2021 presso l’Area Artigianale di C/da Margi.
 
Si comunica che domani 16 gennaio 2021 dalle ore 9:00 presso l’Area Artigianale di C/da Margi avranno luogo le attività di screening per la ricerca del SARS-COV 2 […]

Link vai su