Ultima modifica: 6 Settembre 2020

Piano formazione personale

La piena attuazione dell’autonomia scolastica, richiede ad ogni scuola di elaborare, così come previsto dalla legge 107/2015, un piano triennale dell’offerta formativa che espliciti le scelte curricolari, di organizzazione, di gestione delle risorse umane, ivi compresa la progettazione delle azioni formative per il personale in servizio, sia docente che amministrativo e ausiliario.La formazione in servizio, definita “obbligatoria, permanente e strutturale” dalla nuova legge, non può essere intesa soltanto come una ripetitiva “partecipazione ai corsi di formazione” che privilegiano un assetto frontale non sempre connesso con le pratiche scolastiche.La formazione continua è parte integrante della funzione docente (artt. 26 e 29 del ccnl 2006-2009) e la legge 107/2015 ribadisce si tratti di un dovere professionale oltre che di un diritto contrattuale. La cura della propria formazione deve essere concepita come scelta personale prima ancora che come obbligo.Il rav individua la formazione come una delle 7aree di processo su cui esprimere un giudizio sull’istituto e nello stesso tempo è uno degli obiettivi di processo che la scuola può indicare e definire per raggiungere i risultati.Le priorità nazionali previste per il piano nazionale di formazione si articola in nove macro-aree che rappresentano l’intelaiatura entro la quale le scuole o le reti di scuole, coinvolgendo i propri docenti, potranno individuare percorsi formativi specifici:

  • autonomia organizzativa e didattica
  • didattica per competenze e innovazione metodologica e competenze di base
  • competenze digitali e nuovi ambienti per l’apprendimento
  • competenza di lingua straniera
  • inclusione e disabilità
  • coesione sociale e prevenzione del disagio giovanile
  • integrazione, competenze di cittadinanza e cittadinanza globale
  • scuola e lavoro
  • valutazione e miglioramento

Il piano formativo triennale che il collegio dei docenti ha sviluppato, come parte integrante del ptof, in ragione e nel confronto attento con i documenti citati, il rav dell’istituto, il piano di miglioramento dell’istituto e gli atti di indirizzo del dirigente scolastico, è finalizzato a creare condizioni favorevoli al raggiungimentodegli obiettivi del ptof.Alla luce di ciò, è stato effettuato un monitoraggio fra i docenti dell’istituto, utilizzando un formato elettronico, al fine di rilevare i bisogni formativi dei docenti dell’i.C. Cassarà-guida; da tale monitoraggio è emerso che le priorità indicate dal collegio risultano essere le seguenti:

  1. didattica per competenze, innovazione metodologica e competenze di base;
  2. competenze digitali e nuovi ambienti per l’apprendimento;
  3. inclusione e disabilità.

in considerazione delle aree tematiche prioritarie, si delibera, pertanto, il seguente piano di formazione triennale delle attività di formazione e aggiornamento del personale docente per il triennio aa.Ss. 2016/17 – 2017/18 -2018/19, per consentire al personale scolastico di ogni area e disciplina di poter acquisire le competenze necessarie, in coerenza con il ptof, per affrontare l’attività professionale e l’evoluzione normativa che regola il funzionamento della scuola, anche avvalendosi dell’offerta formativa che sarà presente all’interno della rete diambito.Accanto alle attività formative rivolte a tutti i docenti e correlate agli obiettivi strategici di miglioramento della qualità dell’azione professionale e dell’offerta formativa, sono previsti altri interventi formativi indirizzati, sia dallascuola che da altri attori istituzionali, prevalentemente ai docenti neoassunti, ai gruppi di miglioramento (impegnati nelle azioni conseguenti al rav e al pdm); ai docenti impegnati nello sviluppo dei processi di innovazione metodologica nell’ambito della didattica digitale (nel quadro delle azioni definite nel pnsd); alle figure sensibili impegnate ai vari livelli di responsabilità sui temi della sicurezza, prevenzione, primo soccorso, tutela della salute, anche per far fronte agli obblighi di formazione previsti dalle norme vigenti; alle figure professionale dei profili ataimpegnate nell’innovazione digitale.Le attività formative svolte saranno documentate, attraverso la creazione di un portfolio digitale per ogni docente, collocato in un’apposita piattaforma on line predisposta dal medesimo miur; il docente, in relazione all’offerta dell’istituto e ai propri bisogni, potrà aderire a offerte formative esterne e on line. Il presente piano per la formazione dei docenti potrà essere successivamente integrato con altre iniziative di formazione di volta in volta proposte a livello nazionale, regionale, provinciale o di rete, cui l’istituto aderisce.

I documenti sono disponibili per la consultazione ai seguente link

Visualizza tutto »

Ultimi 5 articoli pubblicati in "docenti"

16 Apr 2021 Decreto pubblicazione graduatoria interna d’istituto PROVVISORIA personale docente e ATA

A Tutto il Personale
Docente ed ATA
Sede e Plessi
All’Albo d’Istituto
 
Oggetto: Decreto pubblicazione graduatoria interna d’istituto PROVVISORIA personale docente e ATA
 
Il Dirigente Scolastico
Visto il CCNL per il triennio 2019-2022 mobilità personale docente, educativo ed ATA del 6 Marzo 2019;
Vista l’O.M. 106 del 29 Marzo 2021 che impartisce disposizioni in materia;Viste le istanze presentate dal personale appartenente a […]

3 Apr 2021 Circolare interna N.106 – Formazione interna sull’educazione civica – MODIFICA AL PIANO DI FORMAZIONE a seguito di nuove indicazioni ricevute dall’I.T Dalla Chiesa

Partinico, 02/04/2021
 
Ai Sigg. Docenti
E, p.c.  Al D.S.G.A.
All’Albo – Sito Web
 
Circolare interna N.106
Oggetto: Formazione interna sull’educazione civica – MODIFICA AL PIANO DI FORMAZIONE a seguito di nuove indicazioni ricevute dall’I.T Dalla Chiesa
 
            A seguito di ulteriori nuove indicazioni pervenute, per le vie brevi, dalla Scuola Polo per la formazione dell’Ambito 20 I.T. Dalla Chiesa di Partinico, […]

31 Mar 2021 Graduatorie interne d’istituto A.S. 2020/21

 
Modulistica docenti
ALL. A1 – Dichiarazione Personale
Allegato D DOC (infanzia) anzianità servizio
Allegato D DOC (primaria) anzianità servizio
Allegato D DOC (secondaria) anzianità servizio
Allegato F DOC servizio continuativo
Allegato F1 DOC (primaria) servizio continuativo lingua
Allegato_dichiarazione_esigenze_famiglia
ALLEGATO_Dichiarazione_residenza_FAMILIARE
ALLEGATO_Dichiarazione_servizio_continuativoSOPRANNUMERARI
ALLEGATO_Dichiarazione_TITOLI_GENERALI
Dichiarazione Personale Legge 104-92
Dichiarazione SENZA variazioni DOC
DICHIARAZIONE_PUNTEGGIO_AGGIUNTIVO_10_PUNTI
Scheda Individuazione Soprannumerari 2020-21
 
Modulistica personale ATA
8-Fac-simile-All.-D-Dichiarazione-anzianità-di-Servizio-1
9-Fac-simile-All.-E-Dichiarazione-di-servizio-continuativo-1
Allegato_dichiarazione_esigenze_famiglia
ALLEGATO_Dichiarazione_residenza_FAMILIARE
ALLEGATO_Dichiarazione_servizio_continuativoSOPRANNUMERARI
ALLEGATO_Dichiarazione_TITOLI_GENERALI
Dichiarazione Personale Legge 104-92
Dichiarazione senza variazioni ATA
SCHEDA-INDIVIDUAZIONE-ATA-SOPRANNUMERARI-2019-20

31 Mar 2021 Circolare interna n.105 – Formazione interna sull’educazione civica RETTIFICA ELENCHI SCUOLA SECONDARIA.

Partinico, 31/03/2021
Ai Sigg. Docenti
E, p.c.  Al D.S.G.A.
All’Albo – Sito Web
 
Circolare interna n.105
Oggetto:        Formazione interna sull’educazione civica RETTIFICA ELENCHI SCUOLA SECONDARIA.
In allegato si trasmettono gli elenchi dei docenti della scuola secondaria di I grado individuati per la formazione interna a cascata sull’Educazione Civica.
Il Dirigente Scolastico
Dott. Vincenzo Salvia
(firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art.3, […]

30 Mar 2021 Circolare interna n. 103 – Formazione di base (I livello) per l’inclusione.

Partinico, 30/03/2021
Ai Sigg. Docenti di Sostegno
Scuola Infanzia
Scuola primaria
Scuola secondaria
E, p.c.  Al       D.S.G.A.
All’Albo – Sito Web
 
Circolare interna n. 103
OGGETTO: Formazione di base (I livello) per l’inclusione.
Si comunica che l’I.C. “Antonio Ugo” di Palermo, scuola polo per l’inclusione della Provincia di Palermo, avvierà n.3 corsi di formazione on-line sull’inclusione rivolti al personale docente di sostegno:

Corso A: Attività […]

Link vai su