Ultima modifica: 29 Ottobre 2019

ERASMUS KA2 “ENJOYAMBLE MATHS” ANTEQUERA-SPAGNA 12-19 OTTOBRE 2019

articolo di Angela Rosolino

Gruppo Erasmus in partenza per la Spagna

Il dirigente scolastico, Vincenzo Salvia, tre docenti (Macaluso Dora, Ferrara Girolamo, Castelli Apollonia) e 10 alunni del nostro istituto hanno partecipato alla seconda mobilità prevista dal progetto Erasmus KA2 “Enjoyamble Maths” in Spagna nella città di Antequera dal 12 al 19 ottobre. La visita/studio ha permesso ad alunni e docenti di ampliare la conoscenza di altri paesi e altre culture non soltanto relativamente alla lingua ma anche e soprattutto dal punto di vista artistico- monumentale. Sono state, infatti, promosse delle visite nella città di Granada, Malaga e Cordoba, la visita ad un museo delle scienze, l’escursione storica e naturalistica dei Dolmen e presso il Torcal ad Antequera. Tra le attività didattiche svolte nell’ambito della matematica interessanti sono state le applicazioni delle proporzioni ai vari monumenti visitati e in particolar modo il calcolo del numero di Cordova. Per conoscere meglio la città che ci ospitava è stata organizzata una passeggiata’ Ginkana” lungo le vie di Antequera.

L’esperienza è stata particolarmente intensa, stimolante e formativa. Ha costituito un momento di grande crescita per gli alunni che hanno saputo ambientarsi presso le famiglie che li ospitavano superando ogni barriera linguistica. La necessità di dover comunicare in lingua inglese e per alcuni degli alunni anche in lingua spagnola ha permesso loro giorno per giorno di migliorare le loro competenze comunicative nelle due lingue straniere.

Adesso si ritorna a lavorare nelle scuole di appartenenza e a preparare le attività in vista del prossimo meeting nella Repubblica Ceca.