Ultima modifica: 20 Ottobre 2019

Geoevento 2019, Trekking sui sentieri di Romitello

Romitello (Borgetto), 19 ottobre 2019

Anche quest’anno il nostro Istituto, con un gruppo di alunni delle classi terze della scuola secondaria di 1º grado, con la guida dei docenti prof. Leonardo Ingrassia e prof. Salvatore Tamburello, ha partecipato al Geoevento Trekking sui sentieri di Romitello, organizzato dall’Ordine Regionale dei Geologi di Sicilia e dalle scuole di Partinico.
Gli alunni hanno osservato le guardie forestali in azione in un’interessante dimostrazione antincendio, per la salvaguardia delle aree boschive.
Il percorso trekking sui sentieri di Romitello si è mostrato alquanto educativo. Con le tavolette topografiche dellI’IGMI, gli alunni hanno avuto modo di comprendere la rappresentazione del territorio osservato e orientarsi con carta e bussola.
Lungo il percorso hanno osservato la geologia del territorio, rocce e minerali affioranti, la flora di un ambiente unico che oggi rappresenta una Sito d’interesse Comunitario (S.I.C.).
Dal punto di vista didattico, queste attività di osservazione diretta della natura intorno a noi e sperimentazione sul campo, sviluppano delle competenze, che non si conseguono con la semplice lettura dei libri scolastici.
Tra le altre attività gli alunni hanno assistito ad una dimostrazione su parete rocciosa dei volontari rocciatori della Protezione Civile.
Al termine della manifestazione gli alunni dell’Istituto Alberghiero Danilo Dolci hanno offerto un rinfresco a tutti i partecipanti.
Un’esperienza unica da potenziare e ripetere nel tempo.