Ultima modifica: 5 Giugno 2019

Geoevento, trekking nella Vallata della Madonna del Ponte

Le classi IIIC e IIIF della scuola secondaria di 1º grado, hanno partecipato al geoeventoTrekking nella Vallata della Madonna del Ponte”, organizzato dall’Ordine Regionale dei Geologi di Sicilia.

Le classi, accompagnate dai docenti Leonardo Ingrassia, Margherita Italiano e Angela Rosolino, hanno percorso circa 6 km, nei dintorni del Santuario della Madonna del Ponte. Lungo il sentiero che costeggia il Fiume Jato, si sono osservati gli affioramenti pleistocenici di calcareniti e sabbie, contenenti resti fossili vissuti circa 2 milioni di anni fa. Gli alunni hanno osservato la flora tipica della macchia mediterranea ed effettuato attività di orientamento con cartografia e bussola.