Ultima modifica: 2 Settembre 2019

Il nuovo logo dell’Istituto

Ecco il nuovo logo dell’Istituto Comprensivo “Cassarà-Guida” di Partinico, realizzato dal nostro insegnante di Arte, Gianfranco Fiore, che rappresenta con una sola immagine, alcuni aspetti molto cari all’Istituzione scolastica. Il logo mette al centro l’alunno, in questo caso dei tre ordini di scuola (infanzia, primaria e secondaria di I grado) per mettere in risalto la centralità dello studente nel processo educativo e formativo, con colori che si riferiscono chiaramente alla bandiera italiana. Ai lati alcuni elementi architettonici caratteristici del contesto territoriale e di riferimento della scuola, a sottolineare il rapporto col territorio ed il sostegno delle famiglie, tutti uniti idealmente da una strada-fiume, simbolo del percorso di crescita che, nel trascorrere degli anni scolastici, vede tutti quanti partecipi. Un arcobaleno, simbolo di ricchezza dell’offerta formativa, sovrasta le figure. Un libro tenuto in mano da uno degli studenti, si trasforma gradualmente in un gabbiano in volo, ad evidenziare il concetto del mirare in alto, del raggiungimento della libertà, intesa come maturità, un traguardo che si ottiene attraverso l’impegno ma anche grazie al sapere ed alla conoscenza. Ed infine la bandiera dell’Europa, sventolata dallo studente più grande, in quanto la scuola è da svariati anni un partner nei progetti europei di gemellaggio e percorsi di inclusione.