Ultima modifica: 20 Ottobre 2019

La Terra vista da un professionista: a scuola con il Geologo

Venerdì 18 ottobre si è svolta la terza edizione dell’iniziativa “La Terra vista da un professionista: a scuola con il Geologo”.
Il nostro Istituto ha partecipato all’evento con un seminario divulgativo, tenuto dal prof. Leonardo Ingrassia, nostro docente e geologo dell’Ordine Regionale dei Geologi di Sicilia, rivolto alle classi terze della Scuola secondaria di I grado.
L’iniziativa, organizzata dal Consiglio Nazionale dei Geologi con la collaborazione degli Ordini Regionali dei Geologi ed il supporto del Dipartimento della Protezione Civile, è stata finalizzata alla diffusione della cultura geologica, quale elemento necessario per la salvaguardia del territorio e dell’ambiente e come base per avere conoscenza dei georischi e di come difendersi.
Dopo un primo momento di formazione in aula magna, gli alunni hanno osservato l’esecuzione di un’indagine geofisica con un sismografo digitale.
La giornata divulgativa rientra nell’ambito della “Settimana Nazionale della protezione civile”, istituita dal Presidente del Consiglio dei Ministri nella settimana a ridosso del 13 ottobre di ogni anno, data della “Giornata internazionale per la riduzione dei disastri naturali”, che quest’anno si terrà dal 13 al 19 ottobre 2019.