Ultima modifica: 6 Settembre 2020

Piano formazione personale

La piena attuazione dell’autonomia scolastica, richiede ad ogni scuola di elaborare, così come previsto dalla legge 107/2015, un piano triennale dell’offerta formativa che espliciti le scelte curricolari, di organizzazione, di gestione delle risorse umane, ivi compresa la progettazione delle azioni formative per il personale in servizio, sia docente che amministrativo e ausiliario.La formazione in servizio, definita “obbligatoria, permanente e strutturale” dalla nuova legge, non può essere intesa soltanto come una ripetitiva “partecipazione ai corsi di formazione” che privilegiano un assetto frontale non sempre connesso con le pratiche scolastiche.La formazione continua è parte integrante della funzione docente (artt. 26 e 29 del ccnl 2006-2009) e la legge 107/2015 ribadisce si tratti di un dovere professionale oltre che di un diritto contrattuale. La cura della propria formazione deve essere concepita come scelta personale prima ancora che come obbligo.Il rav individua la formazione come una delle 7aree di processo su cui esprimere un giudizio sull’istituto e nello stesso tempo è uno degli obiettivi di processo che la scuola può indicare e definire per raggiungere i risultati.Le priorità nazionali previste per il piano nazionale di formazione si articola in nove macro-aree che rappresentano l’intelaiatura entro la quale le scuole o le reti di scuole, coinvolgendo i propri docenti, potranno individuare percorsi formativi specifici:

  • autonomia organizzativa e didattica
  • didattica per competenze e innovazione metodologica e competenze di base
  • competenze digitali e nuovi ambienti per l’apprendimento
  • competenza di lingua straniera
  • inclusione e disabilità
  • coesione sociale e prevenzione del disagio giovanile
  • integrazione, competenze di cittadinanza e cittadinanza globale
  • scuola e lavoro
  • valutazione e miglioramento

Il piano formativo triennale che il collegio dei docenti ha sviluppato, come parte integrante del ptof, in ragione e nel confronto attento con i documenti citati, il rav dell’istituto, il piano di miglioramento dell’istituto e gli atti di indirizzo del dirigente scolastico, è finalizzato a creare condizioni favorevoli al raggiungimentodegli obiettivi del ptof.Alla luce di ciò, è stato effettuato un monitoraggio fra i docenti dell’istituto, utilizzando un formato elettronico, al fine di rilevare i bisogni formativi dei docenti dell’i.C. Cassarà-guida; da tale monitoraggio è emerso che le priorità indicate dal collegio risultano essere le seguenti:

  1. didattica per competenze, innovazione metodologica e competenze di base;
  2. competenze digitali e nuovi ambienti per l’apprendimento;
  3. inclusione e disabilità.

in considerazione delle aree tematiche prioritarie, si delibera, pertanto, il seguente piano di formazione triennale delle attività di formazione e aggiornamento del personale docente per il triennio aa.Ss. 2016/17 – 2017/18 -2018/19, per consentire al personale scolastico di ogni area e disciplina di poter acquisire le competenze necessarie, in coerenza con il ptof, per affrontare l’attività professionale e l’evoluzione normativa che regola il funzionamento della scuola, anche avvalendosi dell’offerta formativa che sarà presente all’interno della rete diambito.Accanto alle attività formative rivolte a tutti i docenti e correlate agli obiettivi strategici di miglioramento della qualità dell’azione professionale e dell’offerta formativa, sono previsti altri interventi formativi indirizzati, sia dallascuola che da altri attori istituzionali, prevalentemente ai docenti neoassunti, ai gruppi di miglioramento (impegnati nelle azioni conseguenti al rav e al pdm); ai docenti impegnati nello sviluppo dei processi di innovazione metodologica nell’ambito della didattica digitale (nel quadro delle azioni definite nel pnsd); alle figure sensibili impegnate ai vari livelli di responsabilità sui temi della sicurezza, prevenzione, primo soccorso, tutela della salute, anche per far fronte agli obblighi di formazione previsti dalle norme vigenti; alle figure professionale dei profili ataimpegnate nell’innovazione digitale.Le attività formative svolte saranno documentate, attraverso la creazione di un portfolio digitale per ogni docente, collocato in un’apposita piattaforma on line predisposta dal medesimo miur; il docente, in relazione all’offerta dell’istituto e ai propri bisogni, potrà aderire a offerte formative esterne e on line. Il presente piano per la formazione dei docenti potrà essere successivamente integrato con altre iniziative di formazione di volta in volta proposte a livello nazionale, regionale, provinciale o di rete, cui l’istituto aderisce.

I documenti sono disponibili per la consultazione ai seguente link

Visualizza tutto »

Ultimi 5 articoli pubblicati in "docenti"

23 Set 2020 Presentazione istanze di assegnazione delle Funzioni Strumentali A.S. 2020/21 – Riapertura termini.

Presentazione istanze di assegnazione delle Funzioni Strumentali A.S. 2020/21 – Riapertura termini.
In relazione all’oggetto e considerato che non sono state ancora attribuite le FF.SS. relative all’Area 1 “Coordinamento offerta formativa” e all’Area 3 “Interventi e servizi alunni con disabilità”, con la presente circolare vengono riaperti i termini per la presentazione delle istanze.
I sigg. Docenti che […]

23 Set 2020 Convocazione Collegio dei Docenti n.3 – Urgente

Convocazione Collegio dei Docenti – Urgente
 
Le SS.LL. sono convocate per il giorno Venerdi, 25 Settembre 2020 alle ore 16.00 per partecipare al collegio dei docenti, in modalità videoconferenza, che avrà il seguente ordine del giorno:
 
1) Lettura ed approvazione verbale seduta precedente;
2) Delibera documento riferito alla Didattica Digitale Integrata;
3) Comunicazioni del Dirigente Scolastico.
 

18 Set 2020 Piano di rientro

Comunicazione sul piano di rientro e di avvio delle attività scolastiche a.s. 2020/21

Premessa

Il presente documento, elaborato di concerto con il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, e secondo le delibere del Collegio dei Docenti e del Consiglio d’Istituto, individua le modalità di rientro per l’anno scolastico 2020/21 specificando l’utilizzo degli spazi e il tempo […]

18 Set 2020 Organizzazione oraria dei 3 ordini di scuola

Sc. Primaria e Sec. I Grado

Orario completo per i docenti ma suddivisione in 2 gruppi di alunni

Gruppo N° 1: 8.00 – 10.45

10.45 – 11.00 PAUSA PULIZIA ED IGIENIZZAZIONE AULE

Gruppo N° 2: 11.15 – 14.00

Primaria

Danilo Dolci Mirto

il 21/09 solo le classi prime accoglienza androne e/o cortile esterno con orario 9.30 – 12.30dal 22/09: tutte le classi […]

16 Set 2020 Convocazione Consigli di intersezione, interclasse e classe

CONSIGLI DI INTERSEZIONE
I consigli di intersezione sono convocati, in modalità videoconferenza, giovedì 17 settembre 2020 dalle ore 10.00 e alle 11:30.
Ordine del giorno

Suddivisione delle classi in gruppi con relativi insegnanti
Accoglienza
Varie ed eventuali

CONSIGLI DI INTERCLASSE
I consigli di interclasse sono convocati, in modalità videoconferenza, giovedì 17 settembre 2020, con il seguente orario:

09:00 – 10:00 Classi prime
10:00 […]

Link vai su

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi